venerdì 7 agosto 2009

NON ACCETTO IL SILENZIO SUL NUOVO OSPEDALE

Mi sforzo, ancora una volta, di affrontare in maniera seria un problema importante, quale è quello relativo all’ospedale cittadino, con la speranza di non trovare l’indifferenza, il pressappochismo e (a voler essere benevoli) la superficialità dall’altra parte!

Non possiamo più cincischiare ed è necessario che iniziamo ad individuare il sito per il futuro nuovo ospedale della città di Reggio.
Accogliamo con piacere la notizia dei quattro nuovi ospedali che verranno costruiti in Calabria, un territorio dove il degrado e l’incuria regnano sovrani !
Bene! Era ora, ma principalmente era necessario, e per questo siamo soddisfatti ma… iniziamo a gettare le basi anche per un nuovo ospedale a Reggio.
E facciamolo, non certo per spirito di emulazione ma, con la consapevolezza che esiste una “reale ed impellente necessità”: una scelta improrogabile e che non ammette alcun ritardo !
Sfido qualsiasi “stupido avventuriero” a dimostrarmi che mi sto sbagliando nelle mie valutazioni e che, pertanto, mi sono “bevuto il cervello”!
Accetto qualsiasi confronto ma… non accetto il silenzio, il menefreghismo e la rassegnazione !
Siamo seri ! Cerchiamo, solo per un attimo, di usare il cervello e non insistiamo a continuare a “navigare nelle acque stagnanti e paludose” della nostra grettezza mentale!
Ed allora il primo passo è, indubbiamente, quello di stabilire il luogo dove dovrebbe sorgere il nuovo ospedale.
Dico questo dando per scontato che siamo tutti consapevoli dell’esigenza di avere al più presto un ospedale funzionale, moderno e che sappia rispondere alle esigenze della cittadinanza reggina ! Se qualcuno è scettico al riguardo farebbe bene a documentarsi prima di parlare !
E per il sito, da destinare per la costruzione, non vi è alcun dubbio che debba occuparsene questa Amministrazione !
Deve certamente essere un luogo posto nella vicina periferia della città, già ben collegato con le grosse arterie stradali, e facilmente raggiungibile !
Un luogo abbastanza ampio da permettere di avere una struttura con una concezione nuova a “sviluppo orizzontale” (che occupa più spazio ma estremamente funzionale), con locali adeguati per reparti e servizi, un pronto soccorso moderno ed attrezzato, parcheggi (per i dipendenti e l’utenza) ed ampio verde attrezzato.
Soffermiamoci solo un attimo a riflettere e guardare in faccia la realtà: tanti e troppi sono i lavori che debbono essere affrontati nell’attuale ospedale reggino.
Lavori di ristrutturazione, di messa a norma, di ampliamento delle strutture e quanto altro che devono necessariamente essere fatti ( per legge)e che comportano una spesa enorme.
Con il risultato di avere, comunque, un ospedale sempre vecchio e poco funzionale !
Bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà ed affrontare il problema in maniera definitiva e nel migliore dei modi: anche uno stupido capirebbe i vantaggi di costruire un nuovo ospedale a fronte dello spreco di tanti soldi che necessariamente debbono essere spesi in una struttura fatiscente qual’ è oggi l’ospedale.
E poi desidererei che, chi ne ha il compito, verificasse se è stato fatto il collaudo dell’ospedale per capire in caso di sisma quale sia la tenuta della struttura.
Credo (anzi sono certo!) che questa verifica non sia mai stata fatta e dunque, come potete ben comprendere, siamo nelle mani del buon Dio (nella migliore delle ipotesi) o della Natura !
La mia proposta, della costruzione di un nuovo ospedale, ha già trovato ampio consenso non solo tra gli operatori sanitari ma anche tra i cittadini (crescono a dismisura le adesioni su Facebook!) ed è sostenuta anche dal Sindaco della nostra città.
L’estrema sensibilità, la lungimiranza politica, la voglia di fare grandi cose per Reggio e l’interesse per la salute del cittadino da parte del nostro Sindaco, ha fatto si che questa Amministrazione si attivasse, già da subito (e responsabilmente), ad individuare un luogo da destinare per la costruzione di un nuovo ospedale ! Svegliamoci dal letargo e lavoriamo tutti, responsabilmente, per un nuovo ospedale

2 commenti:

  1. Carissimo Antonio, noto con piacere che finalmente c'è qualcuno che si è mosso.. Spero che aumenti il numero delle adesioni e che questo progetto sia messo in atto, ma seriamente.

    RispondiElimina
  2. tutto bello e condivisibile, ma perchè questo assordante silenzio sul morelli semivuoto, che dice don chisciotte? forse è una battaglia troppo terra terra che sarebbe più facile vincere (altro gruppo su facebook?) e si preferisce combattere quelle che siamo sicuri di perdere!!!

    RispondiElimina